
I Servizi dello Studio Dentistico
- - Odontoiatria analogica
- - Odontoiatria digitale
- - Ortodonzia
Servizi di Odontoiatria Analogica
L’odontoiatria moderna utilizza i computer per semplificare e rendere più veloci e attendibili le cure che forniamo ai nostri pazienti. Tuttavia, alcuni trattamenti devono essere ancora eseguiti con protocolli soltanto adattati alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali: è quella che noi chiamiamo odontoiatria analogica.
Parliamo di Chirurgia, Endodonzia, Conservativa, Igiene Orale.
La chirurgia orale comprende tutte le pratiche chirurgiche eseguite nel cavo orale, e necessita da parte del dentista, oltre alla manualità, la conoscenza dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche protocollate.
L’endodonzia è quella branca odontoiatrica che tratta il sistema dei canali radicolari. In caso di carie profonda o di necrosi pulpare i canali radicolari devono essere puliti, disinfettati e alesati per consentire una corretta sigillatura e dare all’odontoiatra la possibilità di ricostruire il dente sopra un terreno non infetto. Se si eseguono dei restauri di protesi su denti trattati con odontoiatria scadente, le prognosi saranno limitate nel tempo. Nel nostro studio le tecniche protocollate sono state modificate, con l’introduzione dei nuovi strumenti rotanti Ni-Ti: rese più veloci e predicibili.
La piccola conservativa, cioè la ricostruzione di piccole cavità cariose viene affrontata con il metodo tradizionale, sempre sotto diga, utilizzando materiali compositi e adesivi smalto-dentinali di ultima generazione. L’igiene dentale e le terapie di sbiancamento dentale, vengono gestite dall’igienista o dall’odontoiatra stesso.
